Pubblicato il

YOUNG GUNS – GIOVANI PISTOLE

DATI TECNICI:

ANNO: 1998
Paese di Produzione: Usa
Genere: Western
Regia: Christopher Cain
Interpreti Principali:
Emilio Estevez: Billy The Kid
Charlie Sheen: Richard Brewer
Kiefer Sutherland: Doc Scurlock
Terence Stamp: John Tunstall
Jack Palance: Lawrence G. Murphy
Terry O Queen: Alexander Mc Sween

RECENSIONE (contiene spoiler):

Il cinema western negli anni 80′ e in parte degli anni 90′ era un genere ormai morto e sepolto, tanto che la sua resurrezione negli anni 2000 ha dello straordinario. Collocandosi a cavallo tra le due decadi, “Young Guns” non fa eccezione: pessima scenografia, sceneggiatura senza pathos e colonna sonora da videoclip.
llVClV0i94ELiR9dO47fJkPwbq6I punti a favore per il film di Christopher Cain sono sostanzialmente due: il fascino eterno della storia di Billy The Kid e il cast corposo.
Le gesta di William Bonney vengono raccontate abbastanza fedelmente e se lo spettacolo ne risente la storia ci guadagna. La ricostruzione della guerra del bestiame nella contea di Lincoln, veritiera e dettagliata, è arricchita da una serie di aneddoti sulla figura carismatica di Billy The Kid, a cavallo tra scanzonato bounty killer e capo squadra di una banda di improvvisati giustizieri.
46678219La storia procede linearmente dall’incontro di Billy con il proprietario terriero e benefattore John Tunstall, il suo successivo assassinio, la spirale di vendette e di omicidi, la fuga di Billy e dei suoi compagni fino all’assedio finale degli avversari.
Ci si sofferma molto sul rapporto paterno che intercorre tra Tunstall e i suoi cowboys che al pari Billy, sono stati presi dalla strada e fatti diventare qualcuno, e sul rapporto di fraterna amicizia tra i componenti del gruppo di cowboys.
YOUNG GUNSCome detto il cast è notevole: tra i compagni di avventura di Billy The Kid ci sono due figli di grandi attori come Charlie Sheen e Kiefer Sutherland, l’inglese Terence Stamp è perfetto nel ruolo di Tunstall mentre Jack Palance svolge il suo compitino di cattivo della situazione in maniera banale (come insensata è la storia d’amore tra Kiefer Sutherland e una giovane cinese ricattata ed ostaggio di Palance). Alla fine il personaggio più odioso e detestabile del cast è Emilio Estevez (altro figlio di Martin Sheen), che interpreta proprio Billy the Kid come un estroverso ed istrionico pistolero dalla risata isterica.

young_guns_1988_600x400_606260

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...