Pubblicato il

OLD BOY

DATI TECNICI:

Anno: 2003
Paese di Produzione: Corea del Sud
Genere: Drammatico
Regia: Park Chan Wook
Interpreti principali:
Choi Min Sik: Oh Dae Su
Yu Ji Tae: Lee Woo Jin
Kang Hye Jong: Mi do

RECENSIONE (contiene spoiler):

Oh Dae Su, un uomo apparentemente normale con famiglia, donnaiolo e con tendenze all’alcol, viene un giorno di pioggia improvvisamente rapito e segregato in una stanza, dove per quindici anni è costretto a vivere tra oldboy-625x413allucinazioni ed allenamenti per evadere. Una volta ritornato in libertà diventa una furia omicida scatenata, per vendicarsi di chi gli ha negato quindici anni di vita, incontra la donna di cui si innamora, Mi do, e, soprattutto, il carnefice artefice della sua prigionia, Lee Wu Jin.
E il film a questo punto mostra la sua vera originalità, perché grazie ad una regia innovativa e capace, ci rivela come la ritorsione di Oh Dae Su si intrecci con quella di Lee Wu Jin, il quale da parte sua intende vendicarsi di una tragedia passata provocata dal protagonista suo malgrado. Lentamente, grazie ad una sovraesposizione di immagini veramente originale, scopriamo paradossalmente che questa vendetta non si è consumata nell’aver ridotto in prigionia l’uomo per quindici anni, ma proprio nei giorni in cui Oh Dae Su è stato liberato.
aue Chan-wook Park Oldboy Old Boy DVD Review UE5Il film nasce come un noir qualsiasi, presenta tre situazioni molto forti davvero insostenibili allo sguardo, un’ottima scena di combattimento, un finale tragico e sanguinoso. Ma sa anche fare riflettere grazie ad una storia estrema, che tiene attaccati alla poltrona e che rivela anche momenti di estrema sensibilità, il racconto di due storie d’amore e, soprattutto, il valore della memoria, da sempre oggetto del cinema coreano.
A parte il protagonista principale, un personaggio pazzo e disperato, molto bella anche la prova dell’antagonista, Ju Yi Tae: ricco, freddo, falso e diabolico, nasconde un segreto d’amore inconfessabile che tiene dentro di sé fino a quando non riuscirà ad ottenere vendetta.

oldboy-still

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...