Pubblicato il

BLADE RUNNER

DATI TECNICI:

Anno: 1982
Paese di Produzione: Usa
Genere: Fantascienza
Regia: Ridley Scott
Interpreti principali:
Harrison Ford: Rick Deckard
Rutger Hauer: Roy Batty
Sean Young: Rachel
Daryl Hannah: Pris

RECENSIONE (contiene spoiler):

Il tema dello scontro tra umani e androidi nell’anno in cui uscì il film poteva essere innovativo e poco esplorato. Forse “Blade Runner” è un film ormai vecchio; certo a vederlo con gli occhi di oggi tutti i suoi effetti speciali non fanno “effetto”.
Se si vuole ridurre l’intera pellicola al celebre monologo finale di Rutger Hauer si commetterebbe un grosso errore, perché un film non va giudicato solo per una frase, seppure molto poetica e toccante nella sua situazione.
Quello che conta è la trama, e quanto a trama e sceneggiatura “Blade Runner” a mio avviso non convince.
Il grande pregio dell’opera è sicuramente la sua splendida scenografia: una Los Angeles futuristica con macchine volanti, sobborghi cinesi, grattacieli e palazzi fatiscenti nella pioggia e nelle luci dei neons.
Blade-Runner-2-RachaelDietro la perfezione di queste immagini però non c’è però nulla di veramente sostanzioso: il profilo psicologico dei personaggi non è indagato a fondo, la regia di Scott non riserva sorprese particolari, la storia non presenta molta suspence e certi momenti di lotta sono veramente ridicoli (una mascherata Daryl Hannah che salta come se fosse la bambina dell’esorcista, Rutger Hauer che sfonda un muro con la testa, salvo poi entrare nella stanza subito dopo aprendo comodamente la porta).
Da apprezzare l’inimitabile colonna sonora di Vangelis, la prestazione convincente di Sean Young nei panni della fredda e triste androide dal cuore caldo e umano, ed il finale che ci lascia sorpresi con un grande dubbio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...