Pubblicato il

ANCORA VIVO

DATI TECNICI:

Anno: 1996
Paese di Produzione: Usa
Genere: Azione
Regia: Walter Hill
Interpreti principali:
Bruce Willis: John Smith
Cristopher Walken: Hickey
Bruce Dern: Ed Galt
Michael Imperioli: Giorgio Carmonte

RECENSIONE (contiene spoiler):

Il film è ambientato nel 1931, ma presto comprendiamo che più che di un film d’azione si tratta di un remake del famoso western di Sergio Leone “Per un Pugno di dollari”, che a sua volta aveva copiato Akira Kurosawa.
La storia è infatti sempre la stessa: un pistolero dal nome comunissimo John Smith giunge in una città al confine tra Stati Uniti e Messico e qui presta la sua pistola al servizio delle due famiglie criminali che comandano la città di frontiera senza legge, in un crescendo di sparatorie e tradimenti fino a che riesce a fare si che si eliminino a vicenda.
last-man-standing-imageWalter Hill fa però un discreto lavoro, non scade nel citazionismo ma mantiene uno stile tutto suo, l’impianto della trama è già a disposizione e il regista non lo vuole deturpare troppo snaturandolo.
Ottimo Bruce Willis nel ruolo del pistolero, molto meno gli antagonisti, qui presentati come dei mafiosi con ridicoli nomi italiani (tipo Strozzi), che non spaventano affatto (il Ramon interpretato da Gian Maria Volontè in “Per un pugno di dollari” è qui lontano anni luce), rendendo l’intero film poco credibile. Persino Cristopher Walken nel ruolo del pistolero rivale è molto scadente.
Resta l’ottima ambientazione e l’uso dei colori (predomina un bellissimo rosso-arancione della polvere delle strade e lo scuro della notte), la voce fuori campo di Bruce Willis che narra l’intera vicenda in stile noir, le sparatorie tra la polvere e le macchine crivellate di colpi di pistola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...